Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Il Nocino

Posted by on Ott 31, 2022

Il Nocino

Ci sono tante ricette di questo squisito liquore, che è difficile riferirsi ad una in particolare. Ogni famiglia ha la sua. Ciò che hanno tutte in comune sono le noci acerbe, lo zucchero e l’alcool. Il resto è lasciato alla fantasia e soprattutto al gusto personale

Ingredienti:

• Una quarantina di noci acerbe 
• 10 chiodi di garofano
• 1 pezzo di cannella
• 1 kg di zucchero
• 1,5 dl di alcool a 90°
• 4 dl d’acqua

• Facoltativo (ma consigliato): erbe o spezie supplementari secondo il gusto personale o le tradizioni familiari

Preparazione:

Raccogliere le noci come da tradizione durante la notte di San Giovanni, esporle alla rugiada, poi pulirle per bene.
Tagliare le noci in quattro, senza privarle del loro guscio e metterle a macerare in un vaso di vetro a chiusura ermetica, assieme all’alcool, alla cannella e ai chiodi di garofano.
Lasciare macerare per quaranta giorni. Al termine di questo periodo, preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero e poi farlo freddare.
Filtrare con cura il macerato alcolico e aggiungere lo sciroppo avendo l’accortezza di mescolare per bene e lasciare invecchiare poi il liquore in un luogo fresco e al riparo della luce fino alla notte del 31 ottobre, agitandolo con gentili movimenti circolari di tanto in tanto.

Consiglio pratico: È possibile riutilizzare gli ingredienti rimasti dall’infusione del nocino per preparare un’altra bevanda dolce e liquorosa che non mancherà di deliziare i più golosi durante le fredde sere d’inverno. Basterà far macerare i suddetti ingredienti in una bottiglia di vino bianco per una decina di giorni per ricavarne una preparazione simile al Vin Santo.
(Liana Marabini)

fonte

https://lanuovabq.it/it/il-nocino-1

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.