Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

L’ “Hermetic Order of the Golden Dawn”, Massoneria e Massoni… (1a parte)

Posted by on Giu 12, 2023

L’ “Hermetic Order of the Golden Dawn”, Massoneria e Massoni… (1a parte)

Su Corrispondenza Romana (vedi qui: https://www.corrispondenzaromana.it/la-esoteric-school-gnosi-nella-massoneria-inglese-ugle-e-w-bro-walter-leslie-wilmshurst-1867-1939/; e qui: https://www.corrispondenzaromana.it/un-ricordo-su-mons-ingo-dollinger-1929-2017/)  ho già accennato alla figura di Ellic Howe (1901-1991):

Bro. Ellic Howe si è occupato anche dell’ “Hermetic Order of the Golden Dawn” (trad.it. : “Ordine Ermetico dell’Alba Dorata”), un Ordine iniziatico dedito alla Magia, alla Cabala ebraica, all’Alchimia esoterica, fondato nel 1887/8 da un gruppo di massoni inglesi, membri della UGLE e della Societas Rosicruciana in Anglia (sulla S.R.I.A. ho scritto qui: https://www.corrispondenzaromana.it/tracce-di-esoterismo-in-side-degrees-o-appendant-orders-della-ugle-5a-parte/). Ritengo interessante esaminare la “Golden Dawn” il cui spirito, se non addirittura anche una qualche struttura, è ancora vivo nella Massoneria,  tra Maestri Massoni “regolari” e “tradizionali”.

1. Un po’ di storia della Golden Dawn (1887-…) 

Nel 1972, con l’editore Routledge & Keagan Paul Ltd, Ellic Howe pubblica la prima edizione del suo libro “The Magicians of the Golden Dawn. A Documentary History of a Magical Order 1887-1923”. Nel 1985 il libro è ripubblicato da “The Aquarian Press (Wellingborough, Northamptonshire – UK) ed è dedicato a John Hamill (p. VIII), massone e (all’epoca) Assistente Bibliotecario della UGLE.  Cito l’edizione del 1985 e comincio con la Prefazione di Gerald Yorke («Foreword»: pp. xiii-xxiii) che di fatto elogia la Golden Dawn come coronamento e gloria («the crowning glory») del revival occultista del XIX secolo, e come un sistema iniziatico così vasto e coerente che non è paragonabile ad altro Ordine occulto, prima o dopo di esso (cf. p. xiii): «The Hermetic Order of the Golden Dawn (G.D.) with its Inner Order of the Rose of Ruby and the Cross of Gold (R.R. et A.C.)  was the crowning glory of the occult revival in the nineteenth century. It synthesised into a coherent whole a vast body of disconnected and widely scattered material and welded it into a practical and effective system, which cannot be said of any other occult Order of which we know at that time or since» (p. xiii).

Yorke spiega che sono tre i rituali fondamentali («the three vital rituals») della Golden Dawn: 

1) L’iniziazione all’Ordine Esterno («Outer»): il candidato è condotto dalle Tenebre alla Luce per proseguire lo studio delle scienze occulte («occult sciences»). 

 2) L’iniziazione all’Ordine Interno, ovvero «the Inner Order of the Rose of Ruby and the Cross of Gold» (tr.it.: “Ordine Interno della Rosa Rossa e della Croce D’Oro”).

3) La cerimonia per la solennità del “Corpus Christi”: una volta all’anno, il Capo-Adepto («Chief Adept») di ciascun Tempio della Golden Dawn, vestito di una tunica nera e incatenato alla Croce nella Cripta degli Adepti, invoca il Grande Angelo Vendicatore Hua per fortificare tutti gli Adepti durante il ciclo solare, nel cercare la Luce, nell’aumentare la loro percezione spirituale, per innalzare il loro sé al Sé superiore, Dio (cf. pp. xiii-xiv)… 

Il sistema di esoterismo e magia della Golden Dawn comprende la Cabala ebraica, l’uso del diagramma dell’Albero Cabalistico dei “Sefirot” che indicano all’Adepto il sentiero per ritornare nel Mondo Divino da cui proviene (cf. pp. xiv-xvi).

Nell’Ordine Interno della Golden Dawn (“Rosa Rossa e Croce D’Oro”), l’Adeptus Minor (grado 5°=6°) afferma la sua identità con l’Infinito e l’obbligo a compiere la “Grande Opera”…  La Golden Dawn prevede anche la magia “Enochiana” che fa riferimento al celebre mago rinascimentale John Dee (cf. pp. xvii, xx). Nella Golden Dawn ci sono anche elementi egittofili (es.: l’elogio al dio Osiride e al dio solare Ra), e persino l’invocazione a San Michele Arcangelo inteso però secondo la Cabala ebraica (cf. p. xix).

Il principale fondatore dell’Ordine Esterno della Golden Dawn («the founder of the Outer Order») è il Dr. William Wynn Westcott (1848-1925), medico legale, membro della Società Teosofica, Maestro Massone (UGLE), membro dell’ “High Council” della Societas Rosicruciana in Anglia (SRIA), studioso di Occultismo e Cabala ebraica. I suoi motti esoterici sono “Sapere Aude” e “Non Omnis Moriar”. 

L’autore dei rituali della Golden Dawn è Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918), massone della UGLE, membro della SRIA. È lui che, con il consenso di Westcott, ha inventato i rituali dell’ Inner Order of the Rose of Ruby and the Cross of Gold (R.R. et A.C.).  Dopo 15 anni la Golden Dawn va in frantumi subendo varie scissioni. Vari adepti e adepte della Golden Dawn (lo stesso MacGregor Mathers e poi Annie Horniman,  Florence Farr, Aleister Crowley…) non seguono più Westcott, ma si ritengono ispirati da entità sovrumane… Ad esempio, nel 1904, Aleister Crowley rompe con Mathers e con la Golden Dawn perché così gli hanno ordinato i suoi “Capi Segreti” («Secret Chiefs»), tra cui Crowley annovera  il demone «Aiwaz» che detta a Crowley il “Liber-Legis” («Thelema»), Libro della nuova Legge, con cui sostituire il Cristianesimo (cf. pp. xxi-xxiii)…

Entro nel testo di Ellic Howe il quale non descrive i rituali della Golden Dawn ma rimanda (a pag. xxv, testo e nota 3) all’opera in 4 volumi di Israel Regardie, “The Golden Dawn: An Account of the Teachings, Rites and Ceremonies of the Order of the Golden Dawn”, 4 voll., 1937-1940; 2nd ed., 4 voll. in 2, Llewellyn Publications, Saint Paul, Minnesota.   

Howe osserva che la sintesi di Ermetismo e tecniche di magia nella Golden Dawn («G.D.») costituisce un fenomeno unico; nessun’altra fraternità magica ha sviluppato un tale “corpus” di dottrine (cabalistiche, ermetiche, astrologiche, alchemiche, Tarocchi), tecniche, rituali, simbolismo e gerarchia. Negli anni 1890ss., la Golden Dawn rappresenta una sorta di “Università Ermetica” («Hermetic University»), la cui creazione ingegniosa spetta principalmente a Samuel Liddell MacGregor Mathers (cf. p. xxvi).

  1. Golden Dawn e SRIA

I fondatori della Golden Dawn sono Westcott, Mathers e William Robert Woodman (1828-1891), tutti e tre Maestri Massoni della UGLE e membri della SRIA. La SRIA, una società per Maestri Massoni (UGLE) “cristiani” e “trinitari” interessati all’Occultismo, è fondata nel 1866 dal massone Robert Wentworth Little (1840-1878), giovane impiegato presso la Segreteria della UGLE (cf. p. 26).

Tra i membri della SRIA di quel periodo:  Frederick Hockley (1809-1885), Francis George Irwin (1828-1892), William Carpenter (1797-1874), Robert Palmer Thomas (più tardi è un membro prominente della Golden Dawn), il Rev. William Stainton Moses (1839-1892) che è: «one of the most famous British spiritualist mediums of that period».  Due dei tre nobiluomini che appartengono alla SRIA dei primi tempi («early days») sono profondamente interessati allo spiritismo («deeply interested in spiritualism and its phenomena»): il primo è Lord Edward Bulwer-Lytton (1802-1873) e l’altro è «the Master of Lindsay, later the Earl of Crawford and Balcarres» che diviene membro della SRIA nel 1871. Costui è presente a numerose sedute del celebre «medium» D.D. Home (cf. pp. 31-32).

La presenza di spiritisti nella SRIA (es.: Kenneth Mackenzie, Irwin, Carpenter, Hockley, Stainton Moses) mostra che a quel tempo, nella SRIA, prevaleva l’interesse per lo spiritismo (cf. p. 33).  

Ora, un accenno ai Templi della Golden Dawn.  Nel 1888 il Tempio “Isis-Urania” di Londra (il primo Tempio della Golden Dawn) ha 32 iniziati, di cui 9 donne; poi tra il 1888 e il 1896, ha 189 iniziati, di cui 84 donne.  

 Il Tempio “Osiris” di Weston-super-Mare, con 8 uomini nel 1888, ha vita breve, 1888-1895c. (cf. p. 49). Presso quel Tempio la personalità di spicco è Benjamin Cox (†1895). Morto lui, il Tempio “Osiris” va in declino (cf. p. 54).  Come ho già scritto altrove, Benjamin Cox era massone della UGLE, SRIA, e 30° grado dell’ “Ancient and Accepted Rite” (cf. qui: https://www.corrispondenzaromana.it/tracce-di-esoterismo-in-side-degrees-o-appendant-orders-della-ugle-5a-parte/). 

Nel 1888 il Tempio “Horus” di Bradford ha 11 membri, uomini, e tra il 1888-1896 ha 57 membri, di cui 10 donne. Nel 1893, il Tempio “Amen-Ra” di Edinburgo ha 7 iniziati, di cui 3 donne; altri 7 uomini nel 1894; 14 iniziati nel 1895, di cui 8 donne; 20 iniziazioni (uomini) nel 1896 (cf. p. 49).

La cittadina di Bradford era per la Golden Dawn un gratificante centro di reclutamento di adepti, poiché il Collegio locale della SRIA includeva un buon numero di massoni interessati alla Golden Dawn di Westcott.  Thomas Henry Pattinson, 8° grado honoris causa della SRIA e membro della Golden Dawn, era amico di Westcott e Mathers. Oltre alla SRIA un altro serbatoio di candidati per la Golden Dawn era la Società Teosofica di Madame Blavatsky (cf. p. 54).

Howe dedica un capitolo a Frederick Leigh Gardner (1857-1930), membro della Società Teosofica di Madame Blavatsky nel 1884, poi membro della Golden Dawn dal 1894 al 1900 (cf. p. 145). Nel 1895 Gardner fa parte dell’Ordine Interno della Golden Dawn, “Rosa Rossa e Croce d’Oro” (cf. p. 88). 

Nel libro “The Alchemist of the Golden Dawn. Letters of the Revd. W.A. Ayton to F.L. Gardner and Others 1886-1905” (The Aquarian Press, Wellingborough 1985), il massone Bro. Robert A. Gilbert [UGLE, SRIA, …] precisa che il giovane Frederick Leigh Gardner è spiritista come i suoi genitori (cf. p. 13).  È iniziato massone nel 1886 nella “Montefiore Lodge No. 1017” (UGLE) da cui si ritira nel 1889 (cf. p. 14). Gilbert riferisce che nel 1890, lo stesso Gardner entra nella SRIA a Bristol (cf. p. 15), ragion per cui (Gilbert non lo dice) a quel tempo Gardner doveva essere ancora un Maestro Massone membro regolare di una Loggia dell’UGLE. Gardner, 8° grado SRIA, è anche Bibliotecario Generale e Segretario Generale SRIA dal 1901 al 1905 (cf. p. 15).

Torniamo al testo di Howe. Gli Adepti della Golden Dawn dovevano studiare: simbolismo alchemico e astrologico, alfabeto ebraico, l’Albero Cabalistico della Vita con i suoi 10 Sefirot e i 22 Sentieri, i Nomi Divini attribuiti alle Sefirot, i 22 Arcani dei Tarocchi in collegamento con i 22 Sentieri dell’Albero Cabalistico della Vita, la Geomanzia ecc.  Howe rimanda, per questi temi, all’opera di Israel Regardie già citata all’inizio (cf. Howe, op. cit., pp. 59-60). Sono gli stessi interessi cabalistici della SRIA.

I gradi della Golden Dawn sono 10 o 11: c’è un grado “0°”, poi altri 9 i cui titoli richiamano i 9 gradi della SRIA (vedi qui: https://www.corrispondenzaromana.it/tracce-di-esoterismo-in-side-degrees-o-appendant-orders-della-ugle-5a-parte/) e infine un 10° o 11° grado:

0°=0°  Neophyte

1°=10°  Zelator

2°=9°  Theoricus

3°=8°  Practicus

4°=7°  Philosophus

Segue poi il «Second Order»:

5°=6°  Adeptus Minor

6°=5°  Adeptus Major

7°=4°  Adeptus Exemptus

Poi, il «Third Order»:

«8°=3°  Magister Templi

  9°=2°  Magus  

             10°=1°  Ipsissimus   (cf. Howe, op. cit, p. 16).

  1. Golden Dawn nella sede della “Mark Masonry” (GLMMM, UGLE)

Maud Gonne (1866-1953), attrice e femminista irlandese, iniziata nella Golden Dawn nel 1891, scrive nella sua autobiografia che di solito le cerimonie iniziatiche della Golden Dawn si tengono nel salotto di qualche adepto, ma in un’occasione ella è convocata presso «Mark Mason’s Hall in Euston Road» (Londra). Allora Maud Gonne deduce che se la Golden Dawn si riunisce in una “Freemasons’ Hall”,  ciò significa che forse la Golden Dawn è un aspetto esoterico della Massoneria («an esoteric side of Masonry»: pp. 70-71). Un altro membro della Golden Dawn, William Butler Yeats, le dice che la Golden Dawn è collegata con i Rosacrociani ma certamente non con la Massoneria (cf. pp. 70-71)…  Maud Gonne abbandona la Golden Dawn poiché questa le appare, in realtà, ben legata alla Massoneria e la Massoneria – agli occhi degli irlandesi e di Maude Gonne – è un’istituzione britannica che è stata sempre usata politicamente per sostenere l’Impero britannico (cf. p. 71).

Ellic Howe scrive che il primo elenco conosciuto di “ufficiali” della Golden Dawn è in una lista ricevuta dal suddetto F.L. Gardner in cui si annunciano un paio di cerimonie iniziatiche a «Mark Masons’ Hall» il 16 giugno 1894 (cf. p. 102, nota 2).  Nel 1898 le cerimonie iniziatiche della Golden Dawn avvengono ancora a “Mark Masons’ Hall” (cf. p. 193). Così anche il massone Arthur Edward Waite, membro della Golden Dawn e poi scissionista, racconta che verso il 1903 le iniziazioni alla (sua) Golden Dawn hanno luogo in “Mark Masons’ Hall” (cf. p. 252).  Sulla Massoneria del Marchio, “Mark Master Masons”, ho scritto qui: https://www.corrispondenzaromana.it/tracce-di-esoterismo-in-side-degrees-o-appendant-orders-della-ugle-2a-parte/

  1. L’Ordine Interno della Rosa Rossa e Croce d’Oro

Ellic Howe tratta del “Secondo Ordine” o “Ordine Interno” («Second Order») della Golden Dawn, ovvero l’«Ordo Rosae Rubeae et Aureae Crucis» (tr. it.: “Ordine della Rosa Rossa e Croce d’Oro”), che comincia con il grado 5°=6°, Adeptus Minor.  Secondo Howe, dal 1892 in poi, la storia della Golden Dawn è quasi esclusivamente la storia di questo “Secondo Ordine” il cui vero capo e creatore è Mathers. Le cerimonie dell’ “Ordine della Rosa Rossa e Croce d’Oro” non si svolgono a Mark Masons’ Hall.  Mathers afferma di aver portato quel grado (5°=6°), o Ordine, da Parigi e lo presenta come il culmine della Golden Dawn (cf. pp. 75-76). L’iniziazione all’Ordine Interno prevede la leggenda di Christian Rosenkreuz (fantomatico fondatore dei Rosa-Croce): il candidato entra nella Cripta/Tomba di Rosenkreuz rappresentata da una sfarzosa scenografia di oggetti, simboli, colori (cf. pp. 77-84). Sul pavimento è raffigurato il Dragone Rosso con 7 teste (cf. p. 84)… La Tomba del Ronsenkreuz è equiparata alla Tomba di Osiride ed è raffigurata come un eptagono (7 lati) con riferimento alle 7 Sefirot cabalistiche inferiori… Il Rituale del grado 5°=6° dice che la Tomba di Rosenkreuz è posta simbolicamente al Centro della Terra, nella Montagna delle Caverne, il Centro è luogo del bilanciamento delle forze (cf. p. 85)… Il candidato si impegna a tenere segreti (ai profani) i modi della Golden Dawn nella pratica dei Tarocchi, della Chiaroveggenza, delle Proiezioni astrali, ecc. (cf. pp. 86-87). Inoltre il candidato promette di dedicarsi alla Grande Opera Alchemica («the Great Work») per unirsi al suo Genio superiore e Divino («raise and unite myself to my higher and Divine Genius»: p. 87).  

Nel libro “The Golden Dawn. Twilight of the Magicians” (Foreword by Israel Regardie, The Aquarian Press, Wellingborough 1983), BroRobert Gilbert riporta le Costituzioni dell’ «Independent and Rectified Order R.R. et A.C.» di Arthur Edward Waite (UGLE, SRIA…) del 7 novembre 1903. All’articolo 3 è detto che, secondo la tradizione dell’Ordine (l’originaria Golden Dawn), i Capi del “Secondo Ordine” («RR. et A.C.», o “Rosa Rossa e Croce d’Oro”) devono essere Maestri Massoni della UGLE o di altra Gran Loggia riconosciuta dalla UGLE: 

«The Chiefs of the Second Order shall be Master Masons of the 3rd, Degree in accordance with the tradition of the Order holding under the Mother Grand Lodge of England or some other Grand Lodge recognized by her» (p. 138).

L’ “Independent and Rectified Order R.R. et A.C.” di Waite si riunisce la prima volta il 7 novembre a “Mark Masons’ Hall” (cf. p. 70).

Nella bibliografia («Select Bibliography»: p. 141) anche Bro. Gilbert suggerisce l’opera di Israel Regardie sui rituali della Golden Dawn (“The Golden Dawn”, 4 Voll., Aries Press, Chicago 1937-1940) e definisce il suddetto libro di Ellic Howe come la storia definitiva («The definitive history») della Golden Dawn.

  1. Crisi, scissioni, ‘rinascita’…

Accenno rapidamente alla crisi della Golden Dawn ai primi del 1900: la ribellione di Aleister Crowley contro Mathers, le rivalità e le discordie tra i vari membri, le scissioni tra cui quella di Waite (“Independent and Rectified Order R.R. et A.C.”) e quella del Dr. Robert Felkin (“Stella Matutina”) che si trasferisce in Nuova Zelanda. Su Robert William Felkin (1853-1926), membro della S.R.I.A., ho già scritto qui: https://www.corrispondenzaromana.it/tracce-di-esoterismo-in-side-degrees-o-appendant-orders-della-ugle-5a-parte/.  

Westcott si ritira dalla “Golden Dawn”, resta massone [UGLE, SRIA, 30° Rose-Croix, ecc.] e trascorre gli ultimi anni della sua vita a Durban (Sud Africa) dove diviene Vice-presidente di due Logge della Società Teosofica (cf. Howe, op. cit., p. 283). 

Circa la situazione della Golden Dawn dopo il 1923, Ellic Howe rimanda al libro di Francis King, “Ritual Magic in England” (cf. Howe, op. cit., p. xxv, nota 2; p. 283). Howe scrive che, attualmente (1984), almeno un paio di gruppi britannici perpetuano la tradizione della Golden Dawn e rivendicano la discendenza dall’originale Golden Dawn: 

«Today there are at least two British Temples which perpetuate the G.D. tradition and claim an apostolic succession from the original Order» (p. xxv, nota 2). 

Passo a quel libro di Francis King (1970), di cui ho consultato l’edizione americana (1971) che ha un titolo diverso. King descrive la fondazione di un Tempio della Golden Dawn a Bristol («Hermanubis Temple») intorno agli Anni Venti del XX secolo, ad opera di un gruppo di ex-membri della “Stella Matutina” di Felkin. La nuova Golden Dawn di Bristol accentua il lavoro alchemico e nel 1959 fa nascere un altro Tempio a Londra con l’antico nome di «Isis Urania» per riaffermare la propria fedeltà all’originaria Golden Dawn. Il Tempio londinese pratica solo i 5 gradi “Esterni”, mentre per l’Ordine Interno si appoggia al Tempio di Bristol (cf. Francis King, The Rites of Modern Occult Magic, The MacMillan Company, New York 1971, pp. 168-175).

Nel 1999, nel libro “The Rungs of the Ladder” (Flying Dragon Publication, West Glamorgan [Wales] 1999) il barone e massone Michael J. Stayt  (UGLE, Royal Arch, Mark Mason, Royal Ark Mariner, Allied Masonic Degrees, 8° grado SRIA, 18° grado Rose-Croix, Royal Order of Scotland, ecc. : cf. pp. 89-90) scrive che la SRIA è il protettore («the protector») di vari Ordini (iniziatici) molti dei quali sono della massima importanza («the very greatest importance»); il più noto («the most well known») è “The Order of The Golden Dawn” del quale è praticato(«demonstrated»)  talvolta («occasionally») il grado iniziale 0°=0° (cf. p. 75). (segue)

Padre Paolo M. Siano

fonte

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.