Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Giovanni Caracciolo (1372 circa – Napoli, 19 agosto)

Posted by on Gen 15, 2024

Giovanni Caracciolo (1372 circa – Napoli, 19 agosto)

Giovanni Caracciolo, conosciuto come Sergianni o Ser Gianni (1372 circa – Napoli, 19 agosto 1432), è stato un nobile, condottiero e politico napolitano, noto per essere stato l’amante della regina del Regno di Napoli Giovanna II d’Angiò-Durazzo.

Fu principe di Capua, duca di Venosa, conte di Avellino. Fu inoltre sia gran connestabile che gran siniscalco del Regno di Napoli.

Fra il Caracciolo e Giovanna nacque un rapporto turbolento, continuamente scosso da contrasti e disaccordi, viziato all’origine dall’intreccio di sentimenti, ambizioni e potere sul quale reggeva. Tuttavia Sergianni esercitò per decenni un’influenza enorme sulla regina, che da parte sua cedette a poco a poco il suo potere a subalterni fino a restarne ella stessa dominata. Già a partire dai primi anni della relazione, Sergianni ebbe un ruolo preponderante nella politica del Regno di Napoli, investito dalla sovrana dell’autorità di assumere motu proprio molte decisioni di fondamentale importanza. La sfrenata ambizione del Caracciolo, sempre più avido di potere e ricchezze, irritò la regina, stanca di quella posizione di sottomissione ai voleri di un suddito che lei stessa aveva reso così potente. Poco dopo la mezzanotte del 18 agosto 1432, dopo che ebbero termine i festeggiamenti del matrimonio tra il figlio del Caracciolo e la figlia del Caldora a Castel Capuano, la regina Giovanna, opportunamente consigliata dalla sua corte (in particolare da un’acerrima nemica del Caracciolo, la di lei cugina Covella Ruffo, duchessa di Sessa), fece compiere con un tranello l’assassinio di Sergianni, ucciso con venti colpi di pugnale da un gruppo di sicari. Sergianni venne sepolto a Napoli nella chiesa di San Giovanni a Carbonara, all’interno della cappella Caracciolo del Sole.

Sergianni Caracciolo. Palazzo ducale di Martina Franca.

Lorenzo Cipriani

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.