Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Nicola Bernardini a cui è intitolata la Biblioteca Provinciale di Lecce

Posted by on Ott 4, 2024

Nicola Bernardini a cui è intitolata la Biblioteca Provinciale di Lecce

(Lecce 4 ottobre 1860 – Lecce? 1927) Giornalista, storico e collezionista. A lui è intitolata la Biblioteca Provinciale di Lecce, costruita nel 1863, che si trova in Piazzetta Carducci presso il Convitto Palmieri. Bernardini ne fu direttore dal 1902.

Durante un periodo di codirezione con lo storico Teodoro Pellegrino (dal 1935), Bernardini favorì l’incremento del patrimonio librario, in funzione di una specializzazione della biblioteca nel settore degli studi salentini. Laureato in giurisprudenza all’Università di Roma nel 1887, fu avvocato e giornalista. Fondò e diresse il «Corriere meridionale» dal 1890 e «La provincia di Lecce» dal 1896. Fu un collezionista dei periodici stampati nella città e di esemplari di giornali di tutto il mondo.

Dal 1902 fu il direttore della Biblioteca provinciale di Lecce, poi intitolata al suo nome.

Fu socio della Società bibliografica italiana dal 1906 al 1908, consigliere comunale e provinciale di Lecce, membro della Commissione archeologica di Terra d’Otranto. Pubblicò un volume su “Giornali e giornalisti leccesi” (Lecce: L. Lazzaretti e figli, 1886), autore della Guida della stampa periodica italiana (Lecce: Tip. editrice Salentina, 1890), diresse il “Corriere Meridionale di Lecce“, fu autore di vari studi di storia locale, come “Ferdinando II a Lecce (14-27 gennaio 1859)” e un saggio sulle origini della stampa a Lecce. Collaborò all’«Archivio salentino» e alla «Rivista storica salentina».

Nella prefazione di : “Giornali e giornalisti leccesi”, Nicola Bernardini così scriveva: “Mettete nell’Italia Meridionale, in un centro abitato da cinquemila persone, un embrione di tipografia, anche di quelle tascabili, ecco ‘creato imprescindibile’ il bisogno di creare un giornale“.

Uno dei più famosi collezionisti di giornali di tutto il mondo, forse il più famoso fra tutti, il signor Nicola Bernardini da Lecce, che prepara da anni ed anni, un lavoro colossale su’ giornali di tutto l’universo, come saggio di ciò ch’egli intende fare, ha messo fiaori un volume intitolato : Giornali e Giornalisti leccesi …. E un lavoro coscenzioso, di polso, che rivela nel Bernardini studii severi e pazienz

a da certosino, e mostra come egli farà tra non guari un lavoro molto utile pel giornalismo italiano, mettendo fuori il primo dei volumi che intende stampare sul giornalismo delle principali nazioni (Guida della Slampa periodica italiana). Questo primo saggio, tutto di colore locale, non è privo di attrattive anche per chi non sia nato nel leccese. . . . Il bibliofilo e lo storico possono trovare in esso notizie preziosissime. » ecc. Pungolo, XXVII, 2

 il Pungolo – (da https://books.google.it/ pag 94)

Cfr :

Giovanni Canevazzi. Nicola Bernardini pubblicista e collezionista. Lecce: Tip. Lazzaretti e figli, 1897. 40 p.

Carlo Villani. Scrittori ed artisti pugliesi antichi, moderni e contemporanei. Trani: V. Vecchi, 1904, p. 133-134.

Angelo De Gubernatis. Dictionnaire international des écrivains du monde latin. Rome: chez l’Auteur, 1905, p. 123.

Chi è?: annuario biografico italiano… compilato a cura di Guido Biagi. Roma: Romagna e C., 1908, p. 25.

Carlo Villani. Scrittori ed artisti pugliesi antichi, moderni e contemporanei. Nuove addizioni. Napoli: Morano, 1920, p. 32-33.

Teodoro Rovito. Letterati e giornalisti italiani contemporanei: dizionario bio-bibliografico. 2ª ed. rifatta ed ampliata. Napoli: Rovito, 1922, p. 43.

Domenico Giusto. Dizionario bio-bibliografico degli scrittori pugliesi (dalla Rivoluzione francese alla rivoluzione fascista). Bari: Società editrice tipografica, [1929], p. 20.

Marino Parenti. Aggiunte al Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari e bibliofili italiani di Carlo Frati. Vol. 1. Firenze: Sansoni, 1957, p. 112 (indica come anno di nascita il 1861).

Pasquale Sorrenti. Repertorio bibliografico degli scrittori pugliesi contemporanei. 2ª ed. Bari: Savarese, 1976, p. 59-60.

Carla Giunchedi – Elisa Grignani. La Società bibliografica italiana 1896-1915: note storiche e inventario delle carte conservate presso la Biblioteca Braidense. Firenze: Olschki, 1994, p. 178.

Enzo Bottasso. Dizionario dei bibliotecari e bibliografi italiani dal XVI al XX secolo, a cura di Roberto Alciati. [Montevarchi]: Accademia valdarnese del Poggio, 2009, p. 60.

https://belsalento.altervista.org/nicola-bernanrdini-larrivo-di-re-ferdinando-ii-delle-due-sicilie-a-lecce-1859

fonte

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.