Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

ANALISI POLITICA DEL BRIGANTAGGIO ATTUALE NELL’ITALIA MERIDIONALE-CAPITANO TOMMASO CAVA DE GUEVA

Posted by on Giu 14, 2024

ANALISI POLITICA DEL BRIGANTAGGIO ATTUALE NELL’ITALIA MERIDIONALE-CAPITANO TOMMASO CAVA DE GUEVA

Il Capitano Tommaso Cava De Gueva appartiene a quella schiera di eroi misconosciuti che l’arroganza e la stupidità degli uomini al potere ha cercato di cancellare dalla memoria dei suoi connazionali.

Il tempo dirà tutto alla posterità. E’ un chiacchierone, e per parlare non ha bisogno di essere interrogato.” recita un frammento di Euripide che abbiamo inserito nella nostra homepage. Questo sta accadendo.

Le domande che si pone il Capitano Cava son le stesse che si pongono oggi – dopo 150 – gli storici più seri a proposito del “brigantaggio”.

Possibile che una banda di criminali abbia potuto ingaggiare una guerra durata anni contro un esercito agguerritissimo? Anche se si hanno dei finanziamenti e se vi sono degli agenti a muovere le fila se la popolazione non appoggia direttamente o indirettamente i combattenti prima o poi essi smettono di battersi, non riescono a sopravvivere.

Il neonato stato aveva urgenza di avere il riconoscimento delle potenze europee, quindi era necessario bollare i partigiani del Regno delle Due Sicilie come “briganti”. Per consolidare il suo potere scricchiolante e per evitare che l’unità fosse messa in discussione – visto che nei parlamenti europei continuava ad essere dibattuta – dopo la proclamazione del regno d’Italia il potere sabaudo-italiano scelse di continuare ad utilizzare il pugno di ferro nelle provincie meridionali.

Chi provava ad opporsi come Proto e Cava non aveva vita facile. Per Proto si raccolsero le firme nel suo collegio elettorale per prendere le distanze dal suo tentativo di interpellanza parlamentare, per Cava si usò la intimidazione e la persecuzione poliziesche.

Così si fece l’Italia.

Leggete questo testo di Tommaso Cava, fatelo leggere ai vostri figli, la sua determinazione e la sua forza d’animo vi contageranno sicuramente.

Zenone di Elea – Ottobre 2011

fonte

https://www.eleaml.org/sud/stampa2s/analisi_politica_brigantaggio_attuale_italia_meridionale_napoli_1865_capitano_tommaso_cava_2011.html

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.