Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Cantieri tra prassi esecutiva e storia

Posted by on Nov 15, 2024

Cantieri tra prassi esecutiva e storia

Tornano i Cantieri fra prassi esecutiva e storia: ecco Cantieri24,  che vede riuniti musicisti e musicologi per una riflessione condivisa sulla prassi esecutiva storicamente informata. Anche in questa seconda edizione  si alternano interventi di taglio più storico-filologico e altri che nascono dalla pratica viva degli esecutori. Si propone inoltre una formula innovativa: musicisti di consolidata  esperienza e militanza  nell’ambito della prassi esecutiva storicamente informata dialogano con musicologi di altrettanta approfondita competenza, all’insegna dello scambio reciproco.

L’edizione 2024, accanto a sessioni dedicate genericamente al Sei e al Settecento, punta l’attenzione sul mondo dell’opera, con un pomeriggio di relazioni su tematiche inerenti ai ‘quattro moschettieri’ del melodramma italiano dell’Ottocento (Rossini – Bellini – Donizetti – Verdi) e una tavola rotonda intorno alla prassi esecutiva delle opere di Puccini, nell’anno in cui si celebra il centenario della morte del Maestro. 

Nel corso del Ventesimo secolo si è molto indagato sulle  modalità esecutive adottate in età moderna nel tentativo di  restituire un patrimonio musicale attenendosi a un presunto rigore ‘filologico’ volto alla restituzione ‘fedele’ del testo e all’esecuzione su strumenti ‘antichi’. L’urgenza  di tale pratica si è viepiù avvertita nella seconda metà del  Novecento rivelando una notevole disparità di approccio determinato da uno stadio ancora acerbo della ricerca e, talvolta,  da un eccesso di pionieristico entusiasmo. Il tenace lavoro condotto nel tempo ha  rimodulato l’approccio ai repertori  ‘antichi’  affrontando nuove problematiche emerse con la progressiva acquisizione di dati e informazioni fornite da una ricerca militante.  

È pur vero che un dialogo reale e una condivisione tra il mondo degli storici/teorici e quello dei ‘pratici’ è stato pressoché chimerico per svariati  motivi, non ultimo quello di soddisfare l’attesa del pubblico,  spesso fondata su una consuetudine esecutiva discutibile ma influente, esigente e da accondiscendere. Intanto i sodalizi  fittizi tra musicologi e musicisti hanno creato talvolta cortocircuiti insanabili spesso condizionati da un mercato che  vedeva nella renaissance delle vetuste pagine un filone  appetibile ed economicamente concorrenziale per le spese  di realizzazione.  

Alcuni gruppi di grido hanno poi calcato la mano su particolari soluzioni portandole a conseguenze antistoriche, e  affascinando le platee con offerte quanto mai  discutibili:  un esempio eclatante è quello delle ‘batterie’ orchestrali  destinate alla realizzazione del continuo, zona franca in cui  a cavaliere degli ultimi  due secoli si  è visto, e ascoltato, l’inverosimile.  Ma anche i più recenti repertori ottocenteschi, pur tutelati da  fondazioni autorevolissime, sono caduti nel malcostume della  poca  informazione storica, assoggettandosi a riproduzioni  ‘storicamente informate’ assai lontane dall’ ‘informazione’.  

Queste (e altre)  riflessioni  hanno portato all’idea di aprire i Cantieri: uno spazio di stimolante confronto e reciproca ispirazione sostenuto da rigore metodologico e attendibilità di approccio.

Comitato scientifico
Rosa Cafiero Università Cattolica del Sacro Cuore
Mariafederica Castaldo Fondazione Pietà de’ Turchini
Paologiovanni Maione Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Angela Romagnoli Università degli Studi di Pavia — Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

con il patrocinio
Università Cattolica del Sacro Cuore

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali


Ingresso libero


PARCHEGGI CONVENZIONATI

GARAGE GREEN PARKING NAPOLI
Via S.Carlo Alle Mortelle, 80132 – Napoli
tel: 081 418515
come raggiungerci

Il garage si trova a pochi passi dalla Chiesa di Santa Caterina da Siena. In occasione dei concerti è possibile usufruire dello sconto di 1 € sulla tariffa oraria:
– per auto piccole e medie: €3.00 invece di €4.00
– per auto grandi: €4.00 invece di €5.00.

Tariffa giornaliera (6/8 ore)
– per auto piccole e medie: € 15.00
– per auto grandi: € 25.00

Si prega di prenotare telefonicamente al numero 081 418515


Giovedì 14 novembre | ore 15.00
Saluti istituzionali

modera Rosa Cafiero

Massimiliano Guido Ancora sull’utilizzo di strumenti storici da tasto: dal museo al palcoscenico e ritorno

Angela Romagnoli Jefte e altri: alcuni problemi di prassi esecutiva degli oratori viennesi di fine Seicento

Angela Fiore “Con divozione e decoro”: pratiche sonore di riti sacri a Napoli nel Settecento

Matteo Marni Devozioni quaresimali a Milano nel Settecento

Confrontarsi con i repertori: Gianluca Capuano dialoga con  Paologiovanni Maione e Angela Romagnoli

Una ‘moderna’ voce per gli eroi: Carlo Vistoli dialoga con Paologiovanni Maione e Angela Romagnoli

Venerdì 15 | ore 9.30

modera Lucio Tufano

Andrea Buccarella Il Dies Irae di Gennaro Manna: un esempio emblematico di remake musicale

Ilaria Grippaudo La gioventù al cimento. Attività musicali nei collegi dei nobili a Palermo nel Settecento

Elia Pivetta «Ma questa maniera dal Maestro non s’insegna»: le cadenze di Gaetano Latilla per le soliste della Pietà

Maria de Martini Teatro di figura e musica antica: un dialogo creativo tra tradizione e innovazione

Una questione di ‘scuola’: Ugo Orlandi dialoga con Rosa Cafiero

ore 15.00 
Il melodramma dell’800

modera Angela Romagnoli

Marco Beghelli Tempo fluttuante e tempo rubato (non senza equivoci)

Daniele Palma Pratiche performative delle opere verdiane: tracce dalla Londra vittoriana

Daniele Carnini Il mito della “prima” nella ricostruzione del testo operistico (e suoi corollari)

Francesco Bellotto “Io vorrei rendere la recitazione dei suoi versi più semplice ed umana”. Giovacchino Forzano régisseur del Trittico: funzione e disfunzione delle disposizioni sceniche per un regista d’oggi.

Dagli Affetti agli effetti. Considerazioni sull’impiego del falsettismo contemporaneo: Anna Bonitatibus dialoga con Angela Romagnoli 

What Faustina has taught me: Ann Hallenberg dialoga con Paologiovanni Maione 


Sabato 16 | ore 9.30
Riflessioni e prime considerazioni sull’esecuzione delle opere di Puccini

Tavola rotonda moderata da Federico Fornoni con Federica Marsico, Michele Girardi e Francesco Cesari 

L’interprete in scena: comunicazione, gesto, metamorfosi Enrico Baiano dialoga con Rosa Cafiero 

Partenope eterna: Federica Castaldo e Paologiovanni Maione presentano il primo CD della nuova etichetta Turchini Records 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.