Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Carlo Giordano giovane eroe di Gaeta ricordato a Vico Equense

Posted by on Ago 8, 2023

Carlo Giordano giovane eroe di Gaeta ricordato a Vico Equense

Due righe, quelle possibili perchè su Carlo Giordano ci sono notizie molto scarne, scritte dal caro amico “Peppino” Catenacci sul giovane Alfiere che a Vico Equense ricordano con sentimento sempre più forte e partecipato che personalmente ho saputo grazie all’amico Ciro Scala

Carlo Giordano, l’ultimo e più giovane eroe caduto a Gaeta il 13 febbraio 1861 su cui perdurano ancora incertezze su tutto quanto lo riguarda. Per forze di cose non posso che fare riferimento , a quanto di lui ci dice il compianto Roberto Maria Selvaggi nel suo volume ” Nomi e Volti di un esercito dimenticato riportato poi, con piccole integrazione sempre dallo stesso Selvaggi nel volume “Il Real Collegio Militare della Nunziatella a Maddaloni 1855 – 59” realizzato unitamente al sottoscritto nel 1992 “

”  Carlo Giordano fu una delle più belle figure degli allievi della Nunziatella . Era nato a Messina il 27 febbraio 1843ed era figlio dell’anziano Generale di brigata Giuseppe  Giordano ( 1798 – 1860 ) e della sua seconda moglie Rosa de Mari. Era stato ammesso alla Nunziatella l’11 dicembre 1856.  Nel maggio del 1860  era morto il genitore e nel successivo  ottobre  fuggì dal Collegio per raggiungere un suo fratello maggiore ill Tenente Gaetano ed il cognato, Generale Bertolini, a Gaeta, Promosso Alfiere di Artiglieria fu addetto in un primo tempo alla immediazione del Comandante superiore delle artiglierie della Piazza,ma, alla fine di dicembre , per la necessità di uomini, fu assegnato alle batterie Malpasso e Trabacco al comando del Maggiore Solofra. Poche ore prima della firma della capitolazione di Gaeta  , alle ore 3 p.m. del 13 febbraio 1861 scoppiò il deposito di munizioni ella batteria Transilvania e Giordano rimase uciso insieme al collega Pannuti. Avrebbe compiuto pochi giorni dopo 17 anni. ” 

“La notizia relativa alla morte sono riportate nei vari scrittori  Borbonici ( Nagle e Anfora, Pietro Quandel , Giuseppe Quandel) , Sabaudi ( Carandini)  e Cesari ) che hanno trattato con dovizia di particolari dell’Assedio – Capitolazione della Piazza di Gaeta ..Febraro curto e Amaro….” .

Di seguito un breve video sulla commemorazione fatta a Vico Equense un paio di mesi fa con Ciro Scala che traccia il profilo del giovane eroe.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.