Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Esercizi di armonia 10 e 11 – Partimenti della scuola napoletana

Posted by on Giu 25, 2024

Esercizi di armonia 10 e 11 – Partimenti della scuola napoletana

Traccia della seconda prova scritta d’esame di stato dei Licei musicali nella disciplina “Teoria, analisi, composizione” (22.6.2023). L’attribuzione del partimento a Francesco Durante (in Jacopo Napoli, Bassi della scuola napoletana, Milano, Ricordi 1959) è spuria: Peter van Tour suggerisce attribuzione a ignoto autore della generazione di Gaetano Greco (ca. 1690-1730).

I. Armonizzazione accordale. Analisi armonica e svolgimento degli accordi a quattro parti. In questa prima versione si mettono in evidenza le modulazioni e le successioni armoniche. Utilizzo esclusivamente le dissonanze implicite nel basso

II. Con sviluppo melodico. Basandomi sull’armonia della prima versione, realizzo il partimento svolgendo una linea melodica (da affidare ad esempio a un violino accompagnato dal basso continuo). Qui emergono le caratteristiche tematiche del partimento: il soggetto che troviamo al basso a battuta 1 e a metà di battuta 5 viene imitato dalla melodia a battuta 2, a metà di battuta 4, a metà di battuta 6 e a battuta 16 (ogni volta che al basso compare il caratteristico ritardo che permette l’incastro contrappuntistico col soggetto). Altro elemento tematico rilevante è la progressione del basso alle battute 8-10 e 13-14: questa progressione si basa sul soggetto di battuta 1 (in differente posizione metrica), e ad essa corrisponde la melodia alle battute 11-12.

III. Fugato. Realizzazione fugata a quattro voci con imitazione all’ottava. Alle ultime due battute il soprano espone il soggetto in aumentazione.

IV. Invenzione a due voci.

fonte

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.