Estratto della Deliberazione del 2 nevoso
Art. V. Se i bisogni dell’Armata, o il bene del servizio portano il Commissario Civile a pensare che convenga stabilire, o aumentare, o modificare le contribuzioni ordinarie o. straordinarie , o a rare uso dello requisizioni ; egli ne istruirà il Generale in cavo, e nel caso di assenza o troppa lontananza , i Generali di divisione comandanti nella contrada , che né accuseranno il ricevimento e parteciperanno la determinazione che essi prenderanno
Art. VI. Il diritto di stabilire delle contribuzioni straordinarie , o delle requisizioni non potrà essere esercitato che da’ soli Generali in capo, ed in caso di assenza da’ Generali di divisione.
Art. VII. I Commissari Civili potranno ordinare la vendita de’ mobili e degl’ immobili acquistati dalla Repubblica per dritto di conquista ; essi stabiliranno il modo della loro alienazione.
Art. VIII. Il Ricevitor Cassiere prenderà possesso di tutti gli oggetti acquistali dalla Repubblica consistenti in qualsivoglia cosa , sia in valore metallico , sia in effetti mobili , approisionamenti e muniioni , le quali potrà nell’istante rimettere a’ Commissari di guerra, che se ne incaricheranno formandone uno stato succinto, di modo che nel conto del Ricevitor Cassiere si trovino riportati i prodotti delle vittorie.
Il Commissario Civile
presso l’Armata di Roma FAIPOULT
Pel Commissario Civile
il Capo di CorrispondenzaPAOLO CAUYEUX[1]
[1] Segue elenco dei nomi e delle abitazioni degli Agenti della Commissione Civile con l’indicazione delle loro differenti incombenze. (In CARLO COLLETTA, Proclami e sanzioni della Repubblica napoletana, pubblicati per ordine del governo provvisorio ed ora ristampati sull’edizione officiale. Dalla stamperia dell’IRIDE, Napoli 1863, pp. 24-26)