Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Manifestazioni celebrative delle Pasque Veronesi-nell’anno 2024, 227° anniversario

Posted by on Mag 13, 2024

Manifestazioni celebrative delle Pasque Veronesi-nell’anno 2024, 227° anniversario

Il terzo evento celebrativo delle Pasque Veronesi in quest’anno 2024 (come da volantino-programma che si allega) è la commemorazione dei caduti delle Pasque Veronesi, nel giorno delle sentenze di morte emesse contro i capi dell’insurrezione e delle prime fucilazioni, che avvennero nei fossati di Porta Nuova, dove una lapide di marmo, affissa dal Comune di Verona nel lontano anno 2000, su impulso del Comitato per la celebrazione delle Pasqure Veronesi, ne rammenta l’estremo sacrificio. 

Alle ore 18, a Palazzo Ridolfi-Da Lisca, in Stradone Maffei 3 (ex Liceo Scientifico Messedaglia, oggi Liceo Montanari, a duecento metri da Piazza Bra) si terrà la prima commemorazione. Il palazzo fu sede della Corte marziale francese o Consiglio di guerra. E qui, come riportato anche nel docufilm Le Pasque Veronesi, i patrioti delle Pasque Veronesi subirono il processo e furono sentenziati di morte. Nonostante che la Corte non avesse competenza (difetto di giuridizione, tecnicamente) a giudicare i sudditi di San Marco, in territori che, all’epoca dei fatti, non erano in guerra con la Francia rivoluzionaria. Nel 2020, sulla facciata del palazzo, fu installata una lapide, a ricordo dei Martiri, qui processati.

La cerimonia proseguirà in Piazza Pasque Veronesi, di fronte a Castelvecchio e all’Arco dei Gavi, zona che fu teatro dei più aspri combattimenti fra insorti veronesi ed esercito occupante, già denominata Piazza Case Abbruciate, a ricordo degl’incendi che devastarono le case, a causa delle cannonate sparate da Castelvecchio, allora in mano francese e assediato dai veronesi. I quali, protetti da barricate, erano anch’essi muniti di pezzi di artiglieria che sparavano sul castello. Altre cannonate hanno lasciato i loro segni sulle inferriate del vicino Palazzo Canossa, piegate e deformate dai proiettili.

La commemorazione si concluderà infine a Porta Nuova, dove i Martiri delle Pasque Veronesi furono moschettati in diverse tornate (il 16 maggio, l’8 e il 18 giugno 1797); la lapide apposta sulla breccia, a sinistra delle Porta, per chi la osservi dal centro cittadino, reca i nomi dei fucilati. Sulla porta svettava un tempo un grande leone marciano, capolavoro del Sansovino, abbattuto anch’esso dai franco-giacobini.

A mano a mano che si approssimeranno gli altri eventi commemorativi e celebrativi delle Pasque Veronesi, in questo 227° anniversario, ne sarà data notizia mediante messaggio di posta elettronica agl’interessati.

Un cordiale saluto e Viva San Marco!,

per il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi

Il Segretario

Maurizio-G. Ruggiero 347/3603084

La lapide che sulla breccia di Porta Nuova (a sinistra, osservandola dal centro cittadino) commemora i Martiri delle Pasque Veronesi, fucilati dai rivoluzionari francesi di Napoleone Bonaparte il 16 maggio, l’8 e il 18 giugno 1797. Il cronista De Medici riporta nelle sue memorie che i giacobini italiani, partigiani dei francesi, versarono 40mila franchi al Generale transalpino Augereau, Comandante della piazza di Verona, per ottenere il massacro. E, in particolare, per l’uccisione del Conte Francesco degli Emilei, Provveditore di Comun, in pratica il Sindaco di Verona del tempo
Palazzo Ridolfi Da Lisca, a Verona, in Stradone Scipione Maffei 3.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.