Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

MARCO TOMASSI, IL VINCITORE DEL PREMIO TERRA LABORIS 2022

Posted by on Ago 30, 2022

MARCO TOMASSI,  IL VINCITORE DEL PREMIO TERRA LABORIS 2022

L’Ingegnere Marco Tomassi è un Mastro Liutaio di strumenti antichi a fiato,  noto per aver perfezionato e modernizzato molte delle numerose versioni di zampogne e ciaramelle tradizionali italiane, rendendole più fruibili e ampliandone le potenzialità armoniche. Egli è oggi, di fatto, il maggiore costruttore di zampogne d’Europa, ovvero del mondo.

L’Ingegnere Marco Tomassi coltiva, inoltre, un notevole interesse per gli strumenti medioevali e rinascimentali in disuso, come bombarde, pive, cornamuse, cromorni.

Accurate ricerche storiche lo hanno portato a cimentarsi nella riuscita ricostruzione della leggendaria “sordellina napoletana”, strumento di notevoli potenzialità armoniche un tempo diffuso in tutte le corti d’Europa, che era del tutto scomparso e del quale restavano soltanto tracce documentali.

Possiamo pertanto affermare che Marco Tomassi è un figlio prediletto dell’Alta Terra di Lavoro, poiché perpetua, con metodi moderni e scientifici, la tradizione storica dei liutai di Terra di Lavoro che nel “700, secolo d’oro della musica, fornivano strumenti di pregevole fattura ai Musicisti del Regno, della Capitale Napoli e della Corte Napoletana Borbonica, all’epoca faro e punto di riferimento per tutta l’Arte e la Cultura Europea.

Di seguito un video dove la sta suonando e un’intervista.

1 Comment

  1. Marco Tomassi: per quanto qui nel Vostro sito ho letto di lui, della sua passione e della sua ricerca, mi riempie di gioia leggere del meritato riconoscimento ufficiale! caterina

Trackbacks/Pingbacks

  1. ALDO VUCAI ED ENRICO NAPOLITANO SALUTANO MARCO TOMASSI – Alta Terra di Lavoro - […] Alta Terra di Lavoro ha dato consegnando il Premio Terra Laboris, giunto alla settima edizione, a Marco Tomassi. Su…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.